I Guppi Partecipanti alla 10° Edizione – 2022
CILE – Ballet Folclórico Bafcachile
MESSICO – Ballet Folklorico del Ateneo Fuente
POLONIA – Gruppo Folcloristico “Wielkopolanie”
SERBIA – Società Culturale d’arte “Srem” di Jakovo
SPAGNA – Asociación Cultural de Folklore “Marisol Egea”
SENEGAL – Asociaciòn “Sunu Africa”
ITALIA – Gruppo Folk “La Madonnina”
Tropea vi accoglie con gioia!
Che la diversità possa essere universalmente riconosciuta come un bene, senza forzature e imposizioni, e l’incontro sia sempre momento di crescita condivisa!
Ospitare ancora una volta il Festival Internazionale delle Culture, dopo la dolorosa pausa imposta dalla pandemia, apre il cuore alla speranza e rende lieta e fiera la Città di Tropea che, grazie al Presidente della rassegna, Andrea Addolorato, ha il privilegio di ospitare un evento imponente e significativo perché connotato dall’amicizia, dal rispetto e dalla fiducia nel segno delle tradizioni più profonde di genti provenienti da ogni parte del mondo.
Tropea, Città Aperta, crogiolo di civiltà che, nel corso di complesse vicende, si sono intrecciate dando vita ad una comunità operosa e fiera, dove Nessuno é Straniero, si sente arricchita dalla manifestazione e la considera un’ineguagliabile occasione di confronto e di crescita.
È questa lo spirito dell’Intercultura che rifugge il primato di un popolo su un altro ma riconosce, piuttosto, pari dignità e diritti a tutti senza alcuna distinzione legata a sciocchi pregiudizi da individuare e distruggere.
Si parte così per costruire un’autentica cultura della pace, un anello di convivenza democratica che non può e non deve avere limiti fisici o barriere mentali.
Paesi geograficamente lontani si ritrovano vicini grazie all’amore per la propria terra, per le consuetudini e le radici profonde ed é bello cogliere le somiglianze nelle differenze che segnano il punto di partenza per la creazione di un mondo nuovo.
La guerra che dilaga, angosciando direttamente anche l’Europa, si combatte con le armi civili del dialogo, del confronto e dell’educazione. Ecco perché diventa importante trasmettere alle nuove generazioni la bellezza dell’unicità, condizione intrinseca ad ogni vivente, bene prezioso da riconoscere come fonte di ricchezza interiore e presupposto per costruire orizzonti che superano egoismi gretti, miopi e sterili.
Come Sindaco di Tropea, sono felice e orgoglioso di porgere il saluto della Città e mio personale ai prestigiosi gruppi che si esibiranno sotto le stelle, ai piedi dello Scoglio dell’Isola.
É un sito magico, nostro emblema, la cui bellezza esclusiva invita a ricercare l’essenziale riflettendo sul mondo di differenze dialetticamente intrecciate che lo caratterizza.
Ai graditissimi ospiti Tropea offre la sua anima intessuta dai tanti fili della sua prestigiosa storia: un fascino che arriva al cuore perché intriso di nobiltà, di scienza, di laboriosità e di spiritualità profonda.
Amici venuti da lontano, vi accolga con calore la terra che si propone a Voi come Città del Folklore perché ama valorizzare i suoi costumi considerandoli l’eredità di un passato illustre e il terreno di un presente su cui operare con lo strumento più efficace che é l’amore per il proprio luogo pur sapendo che, se un giorno riusciremo a intrecciare lingue e civiltà, non avremo dimenticato chi siamo ma avremo costruito ponti per superare i fossati dell’ignoranza.
L’augurio che rivolgo a tutti è che la diversità possa essere universalmente riconosciuta come un bene, senza forzature e imposizioni e l’incontro sia sempre momento di crescita condivisa.
Benvenuti a Tropea!
Tropea 1 Agosto 2022
Giovanni Macrì Sindaco di Tropea
Video della X Edizione di Culture a Confronto – 2022