I Edizione (2015)

Il premio “Culture a confronto” è nato nell’anno 2015 ed è diventato, fin da subito, un riconoscimento molto importante e rinomato che viene assegnato ogni anno a personalità e realtà locali, nazionali ed internazionali distintisi per l’impegno profuso nell’integrazione tra i popoli e tra le diverse culture nel campo sociale, culturale e religioso. 

Il premio, che annualmente viene assegnato da una giuria molto attenta, composta da professionisti e studiosi, è realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, fiore all’occhiello della Regione Calabria nel Mondo, e creatore di innumerevoli opere d’arte, sia per famose rassegne, come il Festival di Sanremo e il Film Festival di Taormina, che per illustri personaggi, come Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, (per il quale ha anche realizzato lo Stemma papale), i due Nobel Rita Levi Montalcini e Lech Walesa, i presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro e Sergio Mattarella, il principe Alberto di Monaco e molti altri.

https://www.micheleaffidato.it/

I Premiati della I Edizione – 2015

  • Valerio Cataldi (giornalista Rai – TG 2)  – “Per saper rappresentare al meglio il ruolo di giornalista, inviato per il servizio pubblico”.
  • Don Giancarlo Perego (responsabile Fondazione Migrantes, della Conferenza Episcopale Italiana) – “Alla Fondazione Migrantes, per aver contribuito ad aprire la strada del dialogo interculturale fondata sulla consapevolezza della dignità di ogni persona”.
  • Francesco Milito (Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi) – “Alla Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, per aver accolto e sostenuto il progetto Presidio, della Caritas Italiana a sostegno delle persone bisognose”.
  • Associazione Monteleone (Associazione operante nel settore accoglienza/sociale) – “All’associazione Monteleone, per aver contribuito, attraverso la proprio impegno a integrare nella società i ragazzi dei centri accoglienza”.

Premio Speciale:

Franco Fasano (compositore/cantante)

“Per la particolare sensibilità e l’impegno attraverso la sua arte da sempre dimostrati sul fronte socio-culturale ed evangelico. La celebre canzone, da Fratello a Fratello, spontaneamente intonata dai pellegrini radunati a Tor Vergata, per l’incontro con Giovanni Paolo II nel Giubileo del 2000, è un inno alla fratellanza che anche il festival, Culture a Confronto, ha voluto adottare come sigla ufficiale, sottolineando il valore della musica e dell’arte, come strumento di aggregazione e di condivisione”

Video dei Premiati della I Edizione di Culture a Confronto – 2015