Il premio “Culture a confronto” è nato nell’anno 2015 ed è diventato, fin da subito, un riconoscimento molto importante e rinomato che viene assegnato ogni anno a personalità e realtà locali, nazionali ed internazionali distintisi per l’impegno profuso nell’integrazione tra i popoli e tra le diverse culture nel campo sociale, culturale e religioso.
Il premio, che annualmente viene assegnato da una giuria molto attenta, composta da professionisti e studiosi, è realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, fiore all’occhiello della Regione Calabria nel Mondo, e creatore di innumerevoli opere d’arte, sia per famose rassegne, come il Festival di Sanremo e il Film Festival di Taormina, che per illustri personaggi, come Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, (per il quale ha anche realizzato lo Stemma papale), i due Nobel Rita Levi Montalcini e Lech Walesa, i presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro e Sergio Mattarella, il principe Alberto di Monaco e molti altri.
https://www.micheleaffidato.it/
I Premiati della II Edizione – 2016
- Silvia Guidi (Giornalista de “L’Osservatore Romano) – “Per la sua alta personalità in ambito culturale”
- Luciano Vasapollo (Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma e delegato alle relazioni internazionali con l’America Latina e i paesi Caraibici) – “Per aver favorito processi di integrazione multiculturale e interculturale dei popoli”.
- Baba Sissoko (cantautore Maliano) – “Per la testimonianza di pace e di fratellanza fra i popoli attraverso la musica”.
Premio Speciale:
Alla Memoria di Giuseppe Guerriero (Ex Sindaco della città di Catanzaro)
“In ricordo dell’ On. Pino Guarriero, per aver proposto per parecchi anni, il festival Culture a Confronto nella Città di Catanzaro”.