Il premio “Culture a confronto” è nato nell’anno 2015 ed è diventato, fin da subito, un riconoscimento molto importante e rinomato che viene assegnato ogni anno a personalità e realtà locali, nazionali ed internazionali distintisi per l’impegno profuso nell’integrazione tra i popoli e tra le diverse culture nel campo sociale, culturale e religioso.
Il premio, che annualmente viene assegnato da una giuria molto attenta, composta da professionisti e studiosi, è realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, fiore all’occhiello della Regione Calabria nel Mondo, e creatore di innumerevoli opere d’arte, sia per famose rassegne, come il Festival di Sanremo e il Film Festival di Taormina, che per illustri personaggi, come Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, (per il quale ha anche realizzato lo Stemma papale), i due Nobel Rita Levi Montalcini e Lech Walesa, i presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro e Sergio Mattarella, il principe Alberto di Monaco e molti altri.
https://www.micheleaffidato.it/
I Premiati della V Edizione – 2019
- Francesco Samengo (Presidente di UNICEF – Italia) – “Al Dott. Francesco Samengo e a UNICEF ITALIA, per l’instancabile impegno sulla tutela della salute di tutti i bambini del Mondo da oltre 70 anni”.
- Antonio Marziale (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria) – “Per garantire i diritti dei minori, sempre più soggetti a soprusi e ingiustizie”.
- Mimmo Cavallaro (Cantautore) – “Uno dei pochi interpreti e sperimentatori della tradizione musicale calabrese”
Premio Speciale:
Al Maestro orafo Michele Affidato (Maestro Orafo)
“Ambasciatore dell’arte orafa, della cultura calabrese e dell’accoglienza. Per l’impegno profuso e la dedizione per l’integrazione dei popoli e la promozione della nostra terra”.